ODERZO – Tour dedicato alle donne
21 novembre 2021
Una giornata ad Oderzo, nella cittadina di chiara ispirazione veneziana che ha visto nei secoli passati ricchi mercanti e patrizi abitare le dimore ancora esistenti per poi svolgere le loro attività nella lussuosa Venezia.
Arrivo con mezzi propri nel parcheggio gratuito direttamente in centro città; ci si appresta attraverso i primi portici ad assaporarne l’eleganza.
La mattina prevede la visita alla splendida Pinacoteca Alberto Martini, allestita all’ultimo piano di Palazzo Foscolo.
La raccolta d’arte è proposta in un percorso coinvolgente, in grado di favorire la lettura delle opere insieme alla loro conservazione, grazie al percorso a leggio in vetro e cristallo.
Presso la Pinacoteca è conservato, inoltre, il prezioso e inedito archivio personale di Alberto Martini, ma anche i colori a pastello ed olio provenienti dallo studio parigino offrono un piccolo spaccato della complessa attività creativa e della ricchezza delle relazioni internazionali.
Attraverso il secolare giardino pubblico che è proprio nel centro della città ci è concesso anche di ammirare, passando di lì, alcuni meravigliosi scorci degli splendidi mosaici parzialmente integri dell’area archeologica della città.
Pranzo libero (ma con possibilità di passarlo insieme per le chiacchiere in qualche bistrot del centro).
Ci dedicheremo anche nel prosieguo ad una visita del Duomo di San Giovanni Battista col suo campanile cinquecentesco. All’interno del Duomo sono conservate alcune pregevoli opere di Pomponio Amalteo, Domenico Tintoretto, Jacopo Palma il Giovane e la copia di una pala trafugata in epoca napoleonica del celebre pittore Cima da Conegliano.
Tempo libero per caffè e passeggiata nella piazza Grande di Oderzo
Quota di partecipazione: € 33 a persona
La quota comprende:
- personale specializzato delle associazioni competenti per la visita della Pinacoteca Martini e del Duomo
- ingressi
- assistenza
Non incluso: Tutto quanto non espressamente indicato.
Greenpass obbligatorio
Per info e prenotazioni: info@baldoinviaggi.it