Fine settimana in bici fra Treviso e Venezia
Tour in bici – 3 giorni/2 notti
Siete pronti a un fine settimana fra Treviso e Venezia, alla scoperta del territorio in un modo del tutto alternativo? Come?! In bicicletta lungo fiume Sile fino al mare, percorrendo due delle più belle ciclovie del territorio: la Ciclabile Treviso-Ostiglia e la Greenway del Sile. In questo tour di 3 giorni e 2 notti, noi di Baldoin Viaggi vi vogliamo portare in luoghi forse non molto conosciuti dai più, ma che vale la pena visitare e la bici è sicuramente il mezzo più adatto. Il percorso è immerso in un paesaggio naturale e rurale che vi farà attraversare città e paesi meravigliosi, a cominciare da Treviso per continuare con Jesolo e finire nella stupenda zona di Lio Maggiore.
Programma di massima
Giorno 1 – Treviso e la Ciclabile Treviso-Ostiglia
Partenza in bici da Morgano percorrendo la Ciclabile Treviso – Ostiglia.
Il percorso si trova sul tracciato di una ex ferrovia che nella prima metà del ‘900 collegava Treviso alla cittadina di Ostiglia (MN) con scopi commerciali e militari. Oggi, da una veloce strada ferrata è stata trasformata in una lenta ciclovia ombreggiata e immersa in un affascinante paesaggio rurale tutto da esplorare.
Raggiunta la città di Treviso, tempo a disposizione per il pranzo
Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico, piccola perla circondata da mura cinquecentesche con magnifici scorci da scoprire tra canali e palazzi affrescati. Al termine, aperitivo con cicchetti in una delle storiche osterie del centro.
Cena e pernottamento in hotel a Treviso
_______________________________________________________________________________________
Punti di interesse consigliati nelle vicinanze:
- Rotonda di Badoere
- Oasi di Cervara – Santa Cristina
- Musei Civici di Treviso
- Treviso Sotterranea (solo il sabato e domenica)
______________________________________________________________________________________
Giorno 2 – La Greenway del Sile
Prima colazione e partenza in bici lungo la Greenway del Sile. Appena intrapresa la ciclovia, attraverserete la Restera di Fiera per poi immergervi in un paesaggio naturale unico tra la fauna, la flora, le ville e altri importanti edifici che caratterizzano il fiume e la sua storia.
Lungo il percorso, all’altezza di Silea, si percorrerà una particolare passerella di legno che vi condurrà alla scoperta del Cimitero dei Burci, un luogo curioso che racchiude i relitti delle grandi barche commerciali che un tempo risalivano il fiume Sile. A seguire, si raggiungerà la Piazza di Casier, una splendida finestra sul Sile che merita una fermata.
Pranzo libero in uno dei locali lungo la Greenway e tempo a disposizione per un po’ di relax.
Si riprende poi a pedalare fino a raggiungere nel tardo pomeriggio Quarto d’Altino per la cena e il pernottamento in hotel.
_______________________________________________________________________________________
Alternativa consigliata:
- escursione in kayak da Lughignano a Casale sul Sile per poi riprendere in bici fino a Quarto d’Altino
_______________________________________________________________________________________
Giorno 3 – Portegrandi e la Laguna di Venezia
Prima colazione e partenza in bici per percorrere l’ultimo tratto della Greenway del Sile in direzione Portegrandi. Da qui si intraprende il percorso ciclabile Taglio del Sile, lungo una lingua di terra che divide le dolci acque del fiume Sile da quelle salmastre della Laguna di Venezia. Si continua la pedalata fino a raggiungere Jesolo, dove ci sarà del tempo a disposizione per il pranzo.
Nel pomeriggio, si continua in direzione Lio Maggiore, meraviglioso territorio naturale situato sull’estremità orientale della Laguna, dove termina il tour. Rilascio delle bici e transfer di ritorno.
_______________________________________________________________________________________
Punti di interesse consigliati:
- Museo Archeologico di Altino (Quarto d’Altino)
- Lio piccolo
- Jesolo Lido
- Cavallino Treporti e Punta Sabbioni
_______________________________________________________________________________________
Possibilità di continuare il tour con un soggiorno al mare
Per info e prenotazioni, contattateci al nostro indirizzo mail: info@baldoinviaggi.it