Gorizia e la mostra Ungaretti Poeta e Soldato
26 gennaio 2025
Tour in pullman in giornata
La mostra:
Gorizia – capitale europea della cultura, ospita una rassegna dedicata alla figura di Giuseppe Ungaretti e al suo doppio “ruolo” di soldato e poeta sul Carso durante la Prima Guerra Mondiale. L’esposizione prevede la visione di un documentario realizzato per meglio accompagnare il visitatore nel percorso espositivo.
Monfalcone – in questa sede si potrà ammirare l’arte negli anni di Ungaretti sul Carso. La mostra di Monfalcone racconta l’arte che nelle Venezie si sviluppa nel secondo decennio del Novecento, dunque, negli anni stessi in cui il poeta si trova sul Carso e scrive quelle poesie così straordinariamente nuove.
Programma di massima
Ore 7.30 partenza da Treviso con pullman alla volta di Monfalcone. Arrivo previsto per le ore 9.45 e visita guidata della mostra Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso (durata circa 45 minuti), con i dipinti di autori delle Tre Venezie, quali Gino Rossi e Arturo Martini. Di seguito, proseguimento per Gorizia e incontro con la guida locale per conoscere la città che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, viene divisa in due: una parte rimane alla ex Jugoslavia – ora Nuova Gorica. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, visita della mostra Ungaretti poeta e soldato: Il Carso e l’anima del mondo – Poesia, Pittura e Storia allestita presso il Museo di Santa Chiara (durata circa 90 minuti). Al termine, tempo a disposizione per eventuale passeggiata al castello, situato nel cuore antico della città di Gorizia, da dove si può godere di una spettacolare vista panoramica di Gorizia e del territorio circostante. Ritrovo alle ore 18.00 per il rientro a Treviso previsto per le ore 20 circa.
Quota individuale di partecipazione con almeno 35 persone €90,00
Quota individuale di partecipazione con almeno 25 persone €98,00
La quota comprende:
- Pullman a disposizione per l’intera giornata
- Biglietto per l’ingresso alle due mostre
- Visita guidata della mostra di Monfalcone
- Visita guidata di Gorizia
- Pranzo in ristorante locale
- Assicurazione sanitaria
La quota non comprende:
- Extra di carattere personale e mance;
- Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”
Prenotazione entro il 30/12/24 con versamento della quota di partecipazione.
Per informazioni e prenotazioni, scrivici una mail a info@baldoinviaggi.it
Seguici anche sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM per rimanere aggiornato sulle novità di viaggio.